Introduzione alla criminologia

locandina1 Pagina001In questi ultimi anni, la criminologia sta assumendo un ruolo rilevante in ambito sociale e, sempre più spesso, le sue teorie e applicazioni entrano nelle nostre case a causa dell'interesse dei mass-media per fatti di cronaca.

 

La figura del criminologo è sempre più richiesta perchè fondamentale per la risoluzione di numerosi casi. C'è, però, ancora molta confusione su quelle che sono le competenze e i campi di applicazione della scienza criminologica in Italia influenzati anche dalle numerose serie televisive che ci arrivano dagli USA.

Lo scopo di questo breve corso è introdurre alle scienze criminologiche attraverso la condivisione di concetti e nozioni che sono alla base di questa professionalità con approfondimenti riguardanti la violenza sulle donne, i maltrattamenti sui minori e le varie forme di violenza assistita, fornendo i principali strumenti teorici e pratici indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento neigli ambiti sociali di pertinenza sulla base di un ormai sempre più imprescindibile approccio multidisciplinare.

DESTINATARI

Il corso è aperto a studenti universitari, operatori del settore giudiziario, investigatori, Avvocati, Medici, Psicologi, Pedagogisti, Giornalisti, Operatori delle Forze dell'Ordine, Operatori sanitari (in particolare 118 e affini), infermieri forensi, assistenti sociali, sociologi, mediatori familiari, e per tutti coloro che prestano la loro opera nelle istituzioni, a vario titolo, come il personale degli istituti di pena, fino agli operatori di centri e comunità di recupero di soggetti emarginati e disadatti, in special modo tossicodipendenti.

METODOLOGIA

I moduli saranno strutturati alternando lezioni frontali a esercitazioni pratiche sullo stile del role-playing.

A conclusione dei seminari verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione.

MODALITA'

  • Il corso si articola in due week-end formativi per un totale di 8 ore:

sabato 05 marzo h 9-13

sabato 12 marzo h 9-13

  • L’ammissione al corso rispetterà l’ordine di iscrizione che verrà effettuata attraverso l' apposito modulo scaricabile sul sito www.microcosmo.eu.

  • Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e inviato all'indirizzo email indicato nel modulo stesso o consegnato a mano presso la sede dell'Associazione Culturale Microcosmo in via Filippo Mannocchi Tornabuoni, 69 entro e non oltre il 02/03/2016.

Il calendario dettagliato del corso sarà disponibile e scaricabile sul sito www.microcosmo.eu.

  • Quota di iscrizione € 100,00 per entrambe le giornate. I seminari singoli possono essere prenotati a euro 60,00 cadauno. Nel costo del corso sono compresi i coffee breaks per tutte le giornate.

  • Il pagamento potrà essere effettuato con bonifico all'IBAN IT76L0615069451CC0020068825 intestato a Associazione Culturale Microcosmo o direttamente presso la sede dell'Associazione Culturale Microcosmo, via Filippo Mannocchi Tornabuoni, 69 a Fermo ad inizio dei seminari.

          Se non sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti, esso verrà interamente restituito.

SEDE

Il corso si svolgerà presso l'Associazione Culturale Microcosmo, Via Filippo Mannocchi Tornabuoni n°69, a Fermo.

Programma

Sabato 05

  • Introduzione sistematica alla criminologia

  • Evoluzione storica delle scienze criminologiche

  • Esposizione ed analisi delle principali teorie

  • Attività e ruolo del criminologo

  • Ambiti applicativi

  • Il colloquio criminologico e la perizia psicologica

Sabato 12

  • La pedofilia

  • I maltrattamenti ai bambini di tipo extra-sessuale

  • La violenza domestica

 

 

Modulo di iscrizione: clicca qui per scaricare il file in PDF

Share